mercoledì 14 novembre 2012

Scambiamo le Donne ?

La seguente partita, giocata durante l'incontro settimanale presso il Club di scacchi "Slava" del liceo "Buonarroti" di Pisa, e' secondo esemplare per evidenziare un problema tipico che si riscontra nei giocatori alle prime armi, ossia il rifiuto quasi assoluto di eliminare entrambe le Donne dalla scacchiera.
(Per la verità, nei principianti c'è anche una misteriosa tendenza a non voler essere quelli che iniziano un cambio di pezzi qualsiasi, ma questo problema forse lo affronteremo una prossima volta).
Ovviamente invece, scambiare o meno le Donne è una decisione come un'altra , da prendersi in base alle considerazioni contingenti sulla scacchiera.
Essenzialmente, se ho un vantaggio di materiale enorme, cambiare le Donne è in generale una buona idea, perché semplificando il gioco è più facile realizzare il mio vantaggio.
(Chiaramente ci sono eccezioni anche a questa "regola". Per esempio se l'avversario oltre ad essere in svantaggio di materiale ha anche il Re in pericolo, magari conservando le Donne posso arrivare ad una rapido e spettacolare matto.)
Un principiante invece, se è costretto a scegliere tra una posizione in cui ha un pedone di vantaggio, senza compenso per l'avversario, e senza le Donne sulla scacchiera, ed una posizione in cui sta peggio dell'avversario, ma con le Donne sulla scacchiera, di solito sceglie la seconda opzione.

E' secondo me importante cercare di togliere il prima possibile questa cattiva abitudine all'allievo, perché è uno dei motivi che lo distoglie da una scelta razionale della mossa da giocare.
 
Nella partita che segue, all'inizio il Bianco evita un paio di volte un cambio di Donne che lo farebbe restare in comodo vantaggio, di contro il Nero evita un cambio di Donne che gli farebbe ristabilire il completo equilibrio.

Successivamente, il Nero, per diverse mosse evita il cambio delle Donne, pur essendo in vantaggio materiale molto significativo.
Anzi alla fine "obbliga" il Bianco a spostare la propria Donna ed a "rinunciare" allo scambio, e questo finisce per costargli la partita.

Nessun commento:

Posta un commento